La tecnologia di dosaggio con pompe a cavità progressiva (PCP) è ritenuta una delle migliori tecnologie per la gestione dei fluidi con le criticità tipiche dei coloranti in pasta per vernici, anche nelle condizioni di lavoro più severe.
Il principio di funzionamento permette di semplificare il circuito di dosaggio riducendolo ad un unico componente che svolge la doppia funzione di pompa (reversibile) e valvola.
In genere questi statori sono in gomma, ma in base al fluido che viene trasportato (solventi, paste con cariche abrasive, acidi, ecc..) gli effetti sulla gomma dello statore possono essere molto critici e possono causare forti degradazioni chimiche e meccaniche.
Per determinati fluidi, quindi, risulta quasi impossibile l’utilizzo di pompe a cavità progressiva, perchè non esiste una gomma idonea che non si rovini in tempi brevi.
Il team di Csplast srl, su richiesta del cliente, ha quindi realizzato un nuovo tipo statore, che mantiene lo stesso principio di funzionamento ma è in grado di risolvere i limiti dovuti alla gomma grazie all’aggiunta mediante stampaggio a iniezione di una pelle interna “protettiva” molto sottile, realizzata in materiale rigido e chimicamente resistente al fluido da trasportare. Ovviamente in funzione dell’applicazione richiesta possono essere utilizzati materiali diversi per lo stampaggio di questa pelle (PP, PA6, PEHD, POM, ecc..) , permettendo l’utilizzo della pompa anche in presenza di solventi o componenti chimici, che normalmente degradano lo statore.
L’adesione tra la pelle interna e la gomma esterna è resa perfetta grazie poi ad una secondo passaggio che prevede il sovrastampaggio a iniezione, in modo da mantenere ugualmente l’elasticità meccanica del componente.
Grazie a questa ri-progettazione del prodotto è stato prossibile raggiungere un upgrade delle sue prestazioni, permettendone l’utilizzo anche in presenza di solventi o componenti chimici, che normalmente degradano lo statore.
Di seguito vi lasciamo un breve video in cui vengono riportate le diverse fasi di stampaggio a iniezione del particolare.