stampaggio-1024x464

Controllo qualità

In Csplast il reparto Controllo Qualità effettua analisi accurate su tutti i particolari stampati per garantirvi prodotti sempre corrispondenti alle specifiche concordate.

I controlli sono scrupolosi fin dall’arrivo delle materie prime, che sono sempre corredate di un certificato di lotto che dichiara la loro conformità alle caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche proprie del materiale stesso.

Vengono eseguiti dei controlli a campione delle plastiche mediante lo stampaggio di piastrine e provini con varie forme e spessori che vengono utilizzate sia per l’esecuzione preliminare di test strutturali che per le verifica della loro resa estetica su diverse rugosità superficiali, così come anche per il controllo della conformità del colore con l’ausilio di uno spettrometro.

In fase di stampaggio si eseguono dei controlli a campione sui particolari prodotti, con una frequenza che viene concordata con il cliente e varia in base alla complessità dei pezzi da verificare. La metodologia di tali controlli viene stabilità dal nostro Ufficio Controllo Qualità insieme al cliente e può avvenire mediante l’utilizzo di strumenti di misurazione e visualizzazione standard (calibri, comparatori, visori e microscopi), oppure possono essere realizzati al nostro interno degli strumenti ad hoc per ciascun particolare, utili ad effettuare verifiche dimensionali e strutturali.

Durante la fase di post-produzione viene infine eseguito un ulteriore controllo sul prodotto (principalmente visivo ed estetico) e vengono rispettate con attenzione le indicazioni di imballaggio ed etichettatura dei colli stabilite in accordo con il cliente.

Sino ad oggi Csplast non ha voluto adottare sistemi di qualità certificati da terze parti. La scelta deriva dalla convinzione che un modello qualitativo realizzato specificatamente per la nostra tipologia di prodotti e legato alle esigenze particolari del cliente sia più efficace e meno dispendioso di un modello certificato, in termini non solo monetari, ma anche temporali.

Il nostro sistema di qualità interno è attinente ai modelli generalmente impiegati nelle grandi realtà, ma “depurato” di alcune procedure che fanno perdere efficienza, se applicate ad una realtà come la nostra. Esso si adatta rapidamente alle esigenze di controlli specifici richiesti dai clienti e consente un miglioramento costante in funzione delle problematiche riscontrate di volta in volta.

In sostanza i clienti, in collaborazione con il Responsabile della Qualità ed i Tecnici di Csplast, possono determinare le misure dimensionali critiche, le resistenze strutturali e le verifiche estetiche che dovranno essere effettuate durante la produzione di serie di ogni pezzo nuovo. Una procedura informatizzata consente di trasferire tali criteri di verifica direttamente agli operatori, stabilendo quindi le modalità e la frequenza dei controlli da effettuare su ogni singola produzione. Dietro richiesta del cliente, a ciascun lotto di produzione viene allegato il report dei controlli eseguiti.

Csplast  è sempre a disposizione per concordare con i clienti particolari esigenze di qualità  legate a Enti certificatori esterni ed è sempre a disposizione per illustravi personalmente le procedure che vengono messe in atto quotidianamente per garantire prodotti conformi agli standard qualitativi.