+39 0521 313131

+39 0521 313131

FAQ

OFFERTE: FORMATI DEI FILES E TEMPI DI RISPOSTA

Cosa vi serve per fornirci una quotazione?

Per potervi inviare una quotazione dettagliata, è preferibile che ci vengano inviati disegni in formato 2d o 3d, tuttavia, la nostra esperienza in questo settore ci permette di redigere un’offerta indicativa anche partendo da un qualsiasi disegno, pezzo già realizzato o bozza di progetto che ci farete avere.

Quanto tempo ci vuole per ricevere una quotazione?

In genere dalle 24 alle 48 ore, in base alle richieste del momento.

DESIGN

Come nasce un design e in quanto tempo?

Un design nasce dal confronto fra i nostri tecnici e le vostre idee e/o esigenze, durante il quale si mettono in evidenza i requisiti tecnici ed estetici che deve soddisfare il vostro prodotto, sia che si tratti di farlo da zero sia che si desideri fare un restyling di un prodotto già esistente. Nell’arco di 4/5gg lavorativi da questo briefing, vi invieremo una serie di render foto realisti dell’oggetto, che vi consentiranno di vedere in anteprima il vostro prodotto.

Perché è importante avere uno studio di design interno ad un’azienda di stampi e stampaggio?

Il nostro studio di design lavora all’interno di Csplast, azienda operante da oltre trent’anni nel settore stampi e stampaggio plastica, ed è quindi assolutamente consapevole delle limitazioni proprie della costruzione di stampi e della tecnologia di stampaggio ad iniezione. I design che vi proponiamo sono sempre immediatamente realizzabili senza necessità di essere modificati e nascono già con lo scopo di ottimizzare il costo di realizzazione degli stampi, consentendoci anche di rispettare il vostro budget di investimento.

ENGINEERING

Che cos’è l’engineering?

L’engineering (o ingegnerizzazione) è la trasformazione di un design in un file 3D esecutivo, necessario per la realizzazione dei prototipi e degli stampi. Il nostro ufficio tecnico, in stretta collaborazione con voi, è in grado di progettare le matematiche tridimensionali dell’oggetto in modo funzionale all’utilizzo di tecnologie di stampaggio a iniezione. In questa fase verranno tenuti in considerazione tutti i requisiti di funzionamento ed i componenti interni ed esterni al prodotto (ad esempio: schede elettroniche, led, display, tastiere, sistemi di alimentazione, prese usb …) al fine di ottenere un risultato perfettamente su misura.

Quanto tempo trascorre dall’approvazione del design alla realizzazione del prototipo?

Una volta ricevuta l’approvazione del design da parte del cliente trascorrono in media 10/15 gg lavorativi per avere in mano il primo prototipo. Naturalmente, le tempistiche dipendono anche dal carico di lavoro dell’ufficio tecnico e dalle possibili modifiche progettuali che il cliente potrebbe richiedere in fase di ingegnerizzazione.

Che tipi di prototipi potete realizzare?

Siamo in grado di realizzare moltissimi tipi di prototipi sulla base delle esigenze tecniche ed estetiche del particolare da produrre:

  • prototipi in stereolitografia, utili per verifiche estetiche e per essere esposti in fiera o mostrati a clienti;
  • prototipi sinterizzati, anche caricati con fibre di carbonio o alluminio, utili per eseguire test ergonomici e meccanici e di resistenza alle alte temperature;
  • prototipi fresati dal pieno mediante CNC;
  • prototipi colati in resina mediante l’utilizzo di stampi fresati o in silicone

PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DEGLI STAMPI

Quanto tempo ci vuole per realizzare uno stampo?

Uno stampo si può produrre anche in soli 5 giorni, tuttavia i tempi di produzione variano in base alla complessità dello stampo e del pezzo da produrre.

E’ possibile realizzare degli stampi velocemente?

Grazie alla consolidata esperienza di Csplast e all’impiego di macchinari tecnologicamente evoluti abbiamo perfezionato le nostre conoscenze e le capacità costruttive. In questo modo possiamo seguire progetti anche con tempi di messa in produzione molto stretti.

Possiamo visitare Plastdesigntudio e Csplast?

Siamo sempre lieti di avere l’opportunità di dimostrare le nostre capacità progettuali e produttive ai nostri clienti e potenziali clienti mostrando loro la nostra azienda ed il work in progress dei loro progetti.

Per quanti pezzi è generalmente garantito uno stampo?

Questo dipende da molti fattori: i lotti di produzione previsti, le caratteristiche dei pezzi e del materiale di stampaggio, il budget di investimento prefissato dal cliente.
Noi, per semplificare, abbiamo classificato gli stampi in 3 diverse categorie:

A garantito a vita

B garantito per 30.000 stampate

C garantito per 10.000 stampate

STAMPAGGIO

Dopo quanto tempo dalla realizzazione dello stampo potrò ricevere i pezzi stampati?

Entro pochi giorni dalla realizzazione dello stampo viene garantita la prima campionatura dei pezzi, che verranno inviati al cliente per approvazione nelle successive 24 ore.

Quanti pezzi riceverò come campioni?

Nel costo dello stampo includiamo sempre dai 10 ai 20 campioni gratuiti, in modo da consentirvi la valutazione del prodotto stampato.

Che cosa si intende per “messa in macchina” dello stampo?

“Messa in macchina” significa il montaggio dello stampo sulla pressa una volta terminata la sua costruzione e la preparazione della pressa per iniziare la produzione. Durante questa fase collaboriamo con i reparti di stampaggio per individuare il giusto assetto dei parametri di produzione (temperature, pressione, raffreddamenti) al fine di garantirvi un prodotto di alta qualità estetica e/o funzionale e perfettamente rispondente ai requisiti di progetto.

Quali materiali potete utilizzare?

Siamo in grado di progettare e produrre articoli con tutte le tipologie di polimeri e gomme termpolastiche, dagli standard di uso comune (PE, PS, PP, ABS, PMMA, PA6, POM, SEBS, PU…) ai più tecnici e particolari (PVDF, PEEK, PI, PPO…). La nostra grande esperienza nell’utilizzo delle materie prime ci consente di consigliarvi nella scelta del materiale migliore per il vostro prodotto.

Di che colore sarà il mio prodotto?

Come per il tipo di plastica, anche i colori sono utilizzabili in tutte le loro gradazioni, sia che si tratti di RAL o Pantoni, sia che si tratti di “copiare” un colore da un pezzo già esistente. Questo è possibile attraverso l’uso di master o di materiale compound.

C’è un lotto minimo di produzione?

La struttura produttiva di Csplast è estremamente flessibile e riesce a programmare in tempi brevi e a gestire facilmente qualsiasi tipo di produzione, da 10 a 100.000pezzi (anche con lotti contenuti di 100/500 pezzi per volta)

Vi occupate anche delle lavorazioni di post stampaggio?

In collaborazione con Csplast, ci occupiamo di fornirvi lavorazioni post-stampaggio finalizzate alla personalizzazione dei vostri prodotti, come la verniciatura, la saldatura ad ultrasuoni, la tampografia, l’assemblaggio/incollaggio dei pezzi, l’esecuzione di speciali trattamenti superficiali.

Top