Scroll Top

Le operazioni di post-stampaggio: i trattamenti superficiali dei pezzi stampati a iniezione

le-operazioni-di-post-stampaggio-i-trattamenti-superficiali-dei-pezzi-stampati-a-iniezione

Generalmente, quando si effettua lo stampaggio a iniezione, si ottiene un pezzo già finito e pronto per essere utilizzato o assemblato con altri componenti.

Tuttavia, ci sono diverse opportunità per migliorare ulteriormente la resa estetica e funzionale dei pezzi stampati a iniezione attraverso vari trattamenti superficiali.

Spesso i nostri clienti si affidano alla nostra conoscenza nel settore per capire quale sia il trattamento superficiale più adatto al loro prodotto sia dal punto di vista funzionale, estetico, ma anche dal punto di vista economico.

Andiamo, allora, a vedere quali sono le principali opzioni di post-lavorazione disponibili.

Vediamole insieme:

1.Stampa su plastica ed etichettatura;

2.In-Mould Decoration (IMD);

3.Marcatura a laser;

4.Verniciatura;

5.Cromatura o metallizzazione;

Ora andiamo ad approfondire ognuno di queste metodologie in maniera più specifica.

1.Stampa e etichettatura

Esistono differenti ragioni per decidere di stampare su un prodotto in plastica. Spesso si vuole aggiungere un’etichetta o aggiungere delle istruzioni sulla superficie del particolare. I principali metodi di stampa su plastica sono:

  • Stampa a caldo
  • Tampografia
  • Serigrafia
  • Etichettatura

Quando si esegue la stampa a caldo viene utilizzata una pellicola che ha verniciatura metallica lucida. La pellicola viene premuta sulla superficie plastica mediante un timbro a caldo che le permette di attaccarsi alla superficie.

Quando si esegue la tampografia, un tampone morbido in silicone viene prima premuto contro una lastra metallica (c. cliché tampografico) sulla quale è presente una leggera incisione, precedentemente riempita di inchiostro, riportante l’immagine e/o la scritta che si vuole realizzare sul pezzo e poi premuto sulla superficie del prodotto in plastica, sul quale rilascia la decorazione.

La serigrafia può essere utilizzata prevalentemente su superfici piatte, e viene spesso messa in campo quando la decorazione richiesta è troppo grande per essere realizzata mediante la tampografia. Uno stencil che porta il pattern di stampaggio ed una tela impregnata con il colore vengono utilizzati in modo che lo stencil venga riprodotto sulla tela. Quando la tela viene premuta sulla superficie plastica il colore viene trasmesso sul pezzo, ottenendo la stampa.

Infine,  l’applicazione di etichette adesive permette di personalizzare ulteriormente la superficie plastica.

2.In-Mould Decoration (IMD)

Questa tecnica consente di integrare grafiche o texture direttamente all’interno dello stampo, ottenendo una decorazione che risulta indissolubilmente legata al pezzo stampato. Il risultato è una finitura di grande qualità estetica e resistente all’usura. In questo caso la pellicola viene posizionata nello stampo durante la sua realizzazione. Questo metodo rende possibile la produzione di pezzi molto belli e fini dal punto di vista estetico.

 3.Marcatura a laser

I laser permettono di incidere loghi, codici o scritte direttamente sulla superficie del pezzo, senza l’utilizzo di inchiostri o adesivi. È una tecnica molto precisa e duratura e di recente invenzione.

4.Verniciatura

L’applicazione di vernici, smalti o rivestimenti permette di ottenere finiture lucide, opache o effetti metallizzati, per esaltare l’aspetto estetico dei prodotti. Oltre a conferire un aspetto attraente, la verniciatura può anche svolgere importanti funzioni pratiche, come la protezione dai raggi UV e dalle intemperie oppure l’irrobustimento delle superfici per migliorare la resistenza ai graffi.

5.Cromatura o metallizzazione

Questi trattamenti conferiscono al pezzo in plastica una finitura lucida e metallica, donando un aspetto di pregio. Questo metodo serve a incrementare il valore estetico del particolare stampato a iniezione e dà proprio la sensazione che il prodotto sia stato realizzato con del metallo. Il materiale termoplastico più adatto alla cromatura è l’ABS, ma anche polimeri più tecnici come il poliammide o il poliestere possono subire questo tipo di finitura.

La cromatura e la metallizzazione, inoltre proteggono la plastica dai raggi UV o da fonti di calore. Infine, rivestire la plastica con del metallo può servire anche da scudo contro campi elettromagnetici.

CONCLUSIONE

Quale soluzione scegliere? La scelta dipende molto dagli obiettivi estetici e funzionali che desiderate raggiungere per il vostro prodotto. Vi consigliamo di visitare anche questa pagina  del nostro sito per approfondire ulteriormente i servizi di post stampaggio offerti da CSplast.

Non esitate a contattarci per valutare insieme le migliori opzioni di post-lavorazione per i vostri componenti in plastica!