Immagina di avere un’idea geniale per un prodotto in plastica e di aver trovato il partner perfetto per realizzarlo attraverso lo stampaggio a iniezione. Il processo di stampaggio ad iniezione prevedrà la fusione della plastica prima di iniettarla nello stampo, che le darà la forma desiderata, per poi raffreddarla e produrre il prodotto finito. Perfetto!
Francesca Vezzani si è laureata lo scorso 12 luglio presso l’Università di Parma, Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, presentando una tesi dal titolo “Regolatore di chiusura per porte tagliafuoco: riprogettazione da metallo a polimero”.
Lo stampaggio plastica mediante stampi a iniezione è un processo di produzione comune e molto utilizzato in differenti settori industriali per la creazione di pezzi in plastica di alta qualità.
Lo scorso 31 maggio abbiamo avuto il piacere di ospitare in azienda gli Studenti del corso “Progettazione di prodotto in materiale polimerico” della Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Parma.
Il Design for Manufacturing nello stampaggio ad iniezione è un processo essenziale per garantire la produzione di prodotti di alta qualità in modo efficiente ed economico. Si tratta di un approccio che mira a progettare un prodotto in modo da ottimizzare la sua producibilità, concentrandosi sulla progettazione di un prodotto in plastica che possa essere […]
Il 16 maggio si è tenuto l’evento “Materiali sostenibili – Un futuro possibile“, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, presso l’Auditorium Mattioli del Palazzo del Governatore a Parma.
Possiamo finalmente annunciare, come anticipato qualche settimana fa, che CSPlast, in collaborazione con lo Studio MM di Traversetolo, parteciperà all’incontro ‘Materiali sostenibili: un futuro possibile‘, sostenuto dal Gruppo Imprese Artigiane e da altri importanti enti come il Comune di Parma.
Dal nostro archivio, pubblichiamo questo articolo preso dalla rivista “Stampi” – Tecniche Nuove Spa del 2013.
Lo stampaggio a iniezione è un processo di produzione di componenti in plastica che prevede l’iniezione di un polimero fuso in uno stampo.
Csplast sta partecipando attivamente ad un progetto che vede il coinvolgimento – tra gli altri – del Comune di Parma e di Studio MM – laboratorio accreditato della rete per l’alta tecnologia dell’Emilia Romagna.
Lo stampaggio a iniezione consiste nell’iniettare a pressione elevata un polimero fuso (cd. “plastica”) all’interno di uno stampo con il fine di poterlo modellare. Le diverse fasi sono molto brevi; solitamente l’intero processo di stampaggio ad iniezione può durare da 2 secondi a qualche minuto. Di seguito vedremo più nello specifico i quattro step di […]
La puntualità nelle consegne dovrebbe rappresentare una garanzia fornita indistintamente da qualsiasi partnership di stampaggio a iniezione. Tuttavia, immaginiamo che in questo periodo vi potrebbe essere capitato di rimanere bloccati nella produzione a causa di un componente necessario che però ha subito ritardi lungo la catena di approvvigionamento.
Spesso chi si approccia per la prima volta al mondo dello stampaggio a iniezione fa fatica a capire perché la realizzazione di uno stampo sia caratterizzata da costi piuttosto elevati. Quando i nostri potenziali clienti ci pongono questa domanda, è utile favorire una riflessione all’interlocutore, rispondendo con un’altra domanda:
Csplast offre da oltre trent’anni un servizio di progettazione e costruzione di stampi ad iniezione e stampaggio di prodotti in plastica Ma che cosa è uno stampo a iniezione? Quando si è iniziato ad utilizzare questa tecnica di stampaggio delle materie plastiche per la prima volta? Quali sono i benefici e i vantaggi di un […]
Soluzione per il monitoraggio degli impianti elettrici realizzata attraverso la tecnologia degli stampi a iniezione.
Lo scorso 10 maggio sono state rinnovate le cariche sociali per la sezione merceologica “Chimica/Plastica” e il nostro CEO Jessica Corradi è stata rinnovata nella sua nomina di Capo della sezione per il prossimo quadriennio (2022-2026).
Csplast è parte di una campagna per migliorare la sicurezza di Colorno, insieme ad altre importante aziende della cittadina.
Il nostro costante impegno nella individuazione di soluzioni e servizi utili ai nostri clienti ci permette di offrirvi da oggi la possibilità di aggiungere guarnizioni di poliuretano espanso bicomponente direttamente sui particolari plastici che stampiamo.
Dal Design alla Produzione in serie di una Teca per DAE Ip55
Lo sapevate che il 13 % dei decessi che si registrano sui luoghi di lavoro è dovuto ad arresto cardiaco improvviso? Può colpire chiunque, in qualsiasi momento e luogo. Un intervento di soccorso nei minuti immediatamente successivi all’evento quasi sempre permette di salvare una vita.
L’innovazione nel reparto di stampaggio a iniezione di Csplast è frutto dell’ intenso lavoro di engineering dei nostri tecnici, che ci permette di progettare e costruire stampi multi impronta con sistema di automazione intelligente.
Il reparto di stampaggio plastica di Csplast impiega presse ad iniezione ad alta tecnologia che, mediante l’utilizzo di stampi in acciaio appositamente progettati e costruiti internamente, producono in plastica elementi originariamente costruiti con altri materiali.
stampaggio a iniezione e conversione dal metallo alla plastica per pinza di presa
Dal prototipo al prodotto finito: design, engineering, progettazione stampi e stampaggio plastica a iniezione
Il palmare è stato progettato dal design alla produzione in serie da Csplast srl in esclusiva per Infomobility srl Topcon, avendo cura di garantirne la producibilità attraverso lo stampaggio a iniezione.
CSPLAST SRL e PLASTDESIGNSTUDIO rinnovano il loro impegno a sostegno di progetti ideati nel contesto pandemico in corso.
CSPLAST SRL e PLASTDESIGNSTUDIO hanno messo a disposizione le proprie competenze e tecnologie aziendali per aiutare il sistema sanitario locale in questo momento di estrema difficoltà, stampando in 3D l’adattatore per dispositivi EASY COVID 19 ideato e progettato da Isinnova (http://www.isinnova.it/easy-covid19/).
Colorno, 11 marzo 2020 Gentili Clienti e Fornitori, riguardo all’emergenza Coronavirus Covid-19 in Italia, desideriamo comunicarvi che – nel rispetto del Decreto recentemente emanato dal Governo Italiano – al momento la nostra azienda è aperta ed operativa. Stiamo facendo ogni sforzo possibile per garantire la continuità delle produzioni, ponendo in essere tutte le precauzioni di […]
Il parco macchine di Csplast si potenzia per andare incontro alle più esigenti richieste dei nostri clienti: abbiamo collaudato ed avviato la nuova pressa ad iniezione NEGRI BOSSI V480-2850.
DAL DESIGN ALLA PRODUZIONE IN SERIE Una delle nostre ultime realizzazioni: manipolo medicale per trattamenti fisioterapici.
Una delle ultime realizzazioni di PlastDesignStudio in collaborazione con Csplast: design giocoso e curvilineo per questo termostato regolatore per radiatori elettrici.
Una delle ultime realizzazioni a cura di PlastDesignStudio in collaborazione con Csplast: stile minimal ed elegante per il concept della nuova linea di crono termostati digitali IMIT.
Una delle nostre ultime realizzazioni
Il nuovo telecomando per la serie BLOW di LUCEPLAN: l’ultima realizzazione di PlastDesignStudio